Il programma "Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare" è composto da due corsi:

  1. La produzione e l'analisi dei dati per le politiche pubbliche
  2. Investimenti pubblici e spese in conto capitale
ll XXI secolo è caratterizzato da una crescita esponenziale di dati a disposizione della PA per l’adozione di scelte consapevoli e mirate al raggiungimento degli obiettivi. Si sono moltiplicate le fonti, gli strumenti di raccolta e la varietà delle banche dati al punto di rendere necessaria una formazione dedicata allo sviluppo di competenze specifiche per la lettura delle informazioni che dai dati possono emergere. Questo Programma, sviluppato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo dei dati a partire dalle fonti più tradizionali, come il Sistan, fino a quelle tecnologicamente più innovative come i Big Data, per capire come incidono sulle scelte quotidiane per la governance della PA.


Certificato

Al termine della fruizione dei due corsi sarà rilasciato un certificato di pacchetto.
Gli utenti dovranno fruire di tutti i materiali dei due corsi e superare con la sufficienza i quiz valutativi, rispondendo correttamente all'80% delle domande di ciascun quiz.


Partnership

I corsi sono stati progettati e realizzati in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Link Video Vimeo: 551842056
Area: Federica Pro
Ente: Agenzia per la Coesione Territoriale
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Skill Level: Intermediate

Gli investimenti pubblici hanno un ruolo chiave per lo sviluppo dell’economia e per la crescita economica del Paese. L’aumento delle risorse destinate agli investimenti pubblici risulta fondamentale ma non sufficiente. A questo è necessario affiancare azioni che portino ad un'attenta selezione delle alternative di investimento per evitare la dispersione di risorse pubbliche. Grazie al contributo degli operatori dei Nuclei Conti Pubblici Territoriali, verrà delineato il processo di programmazione e valutazione degli investimenti, fornendo una panoramica dei processi e delle tecniche da poter utilizzare. II corso è rivolto a chiunque intenda acquisire le conoscenze sui principali metodi di misurazione degli investimenti materiali e utilizzare i diversi dati disponibili sugli investimenti pubblici come strumento per l'analisi, la valutazione e la programmazione di politiche di investimento pubblico.


Cosa Imparerai?

  • Perché gli investimenti pubblici sono importanti per lo sviluppo dell'economia
  • La valutazione dell'impatto degli investimenti pubblici
  • La programmazione delle opere pubbliche in Italia
  • Misurare e analizzare i tempi di realizzazione delle opere pubbliche
  • Gli strumenti di valutazione 
  • Le esperienze dei Paesi UE e Extra UE


Certificato

Gli utenti che termineranno la fruizione di tutto il corso e supereranno con la sufficienza (80% delle risposte corrette) del quiz valutativo finale otterranno un certificato di partecipazione.


Partnership



Il corso fa parte del programma "Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare"sviluppato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. 

Link Video Vimeo: 551842834
Area: Federica Pro
Ente: Agenzia per la Coesione Territoriale
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Skill Level: Beginner

Conoscere, ragionare e decidere”. Riconosciamo ancora oggi il valore delle parole di Einaudi. L’utilizzo dei dati fa parte della quotidianità del lavoro di chi nella PA deve mettere in campo delle scelte complesse. Per orientarsi al meglio nella contemporaneità per realizzare delle politiche più efficaci ed efficienti è necessario potenziare delle nuove competenze per sapere individuare e usare al meglio i dati disponibili, trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni. La transizione digitale offre un'opportunità unica di accesso a migliaia di dati che possono servire ad un miglioramento degli impieghi delle risorse disponibili. In un mondo in cui le risorse sono sempre più limitate la sfida consiste nel migliorarne continuamente l'utilizzo. Il corso guida i partecipanti alla scoperta del mondo dei dati disponibili per le PA e sviluppa la capacità della loro lettura e del loro impiego a supporto delle scelte pubbliche.

Cosa Imparerai?

  • L'importanza dei dati nelle politiche pubbliche
  • La statistica ufficiale: programmazione e qualità
  • L'armonizzazione dei sistemi contabili delle PA
  • I bilanci degli enti locali
  • I bilanci degli enti privati
  • Le società a partecipazione pubblica
  • Big Data nel management delle politiche pubbliche


Certificato

Gli utenti che termineranno la fruizione di tutto il corso e supereranno con la sufficienza (80% delle risposte corrette) i due quiz valutativi otterranno un certificato di partecipazione.

image.png
ATTENZIONE 
Se fai parte dell'Ente Regione Campania accedi al corso a te dedicato.

Partnership



Il corso fa parte del programma "Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare"sviluppato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. 

Link Video Vimeo: 551843722
Area: Federica Pro
Ente: Agenzia per la Coesione Territoriale
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Skill Level: Intermediate