The Course

Banner Finance

Il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari , la determinazione del prezzo delle attività finanziarie e il ruolo svolto dagli intermediari finanziari . Più specificamente, gli studenti apprenderanno come gli investitori scelgono i propri portafogli e come le loro scelte determinano i prezzi di equilibrio delle attività. 

Impareranno inoltre come applicare tecniche a tempo discreto e continuo alla determinazione del prezzo dei derivati e come utilizzarle a fini di copertura o speculativi. Inoltre, gli studenti analizzeranno il ruolo della liquidità nei mercati mobiliari e apprenderanno come viene organizzata e regolamentata la negoziazione dei titoli e come il processo di negoziazione influisce sulla formazione dei prezzi delle attività. 

Infine, studieranno come nascono le crisi bancarie e come si propagano all’economia reale , cosa possono fare le autorità di regolamentazione per prevenirle e come la “ rivoluzione Fintech ” sta plasmando il settore bancario. 

Questo programma fa parte di una serie che include  altri due  programmi in Economia e Finanza : " Lavoro, Sviluppo e Valutazione delle Politiche " e " Analisi di Mercato ". Il programma è progettato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Statistica (DISES) dell'Università  degli Studi di Napoli Federico II.  

Cosa imparerai

  • Funzioni chiave svolte dai mercati finanziari 
  • Fondamenti teorici della determinazione del prezzo delle attività
  • Tecniche chiave per la determinazione del prezzo dei derivati
  • Il ruolo della liquidità nei mercati finanziari e i suoi fattori determinanti
  • Organizzazione e regolamentazione delle negoziazioni sui titoli 
  • Il ruolo del trading algoritmico e ad alta frequenza nei mercati dei titoli
  • Competenze per operare nei mercati azionari, obbligazionari e derivati
  • Minacce alla stabilità finanziaria e alla regolamentazione prudenziale bancaria

Corsi

Prezzi delle attività I


Studia le principali funzioni dei mercati finanziari e le scelte di portafoglio e come queste influenzano le decisioni di risparmio e di investimento.

Prezzi delle attività II


Scopri come identificare il rischio e come questo può influenzare i prezzi di equilibrio delle attività finanziarie.

Derivati


Esplora i modelli di determinazione del prezzo dei derivati e acquisisci una conoscenza approfondita dei mercati finanziari, della determinazione del prezzo dei titoli, dell'arbitraggio, del rischio e del rendimento.

Microstruttura del mercato


Scopri la formazione dei prezzi e la liquidità nei mercati azionari. Scopri i fattori determinanti della profondità di mercato e del trading sui titoli.

Intermediazione finanziaria


Scopri il ruolo svolto dagli intermediari finanziari: investimenti finanziari e fonti di rischio connesse a tale attività di intermediazione.


In collaborazione con

Malattie


Il Dipartimento di Economia e Statistica ( DISEL ) dell'Università  degli Studi di Napoli Federico II vanta una lunga tradizione nella formazione di studenti interessati a intraprendere una carriera nel mondo accademico, nelle istituzioni politiche e nel settore finanziario. 

Il Dipartimento offre attualmente una laurea triennale e una laurea magistrale in Economia, una laurea triennale e una laurea magistrale in Finanza, una laurea magistrale in Economia e Finanza (MEF) e un dottorato di ricerca in Economia. Sia il MEF che il dottorato sono interamente tenuti in inglese. I docenti si occupano di tutte le principali aree di microeconomia, macroeconomia, finanza, statistica ed economia matematica. 

Il Dipartimento ospita anche il Centro Studi in Economia e Finanza (CSEF), con il quale è pienamente integrato nella ricerca e nella didattica universitaria.



Area: Università
Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II
Lingua: en_US
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Intermediate
Enrol