Vai al contenuto principale

Riconoscere le occasioni o gli elementi di pericolo, rischio o danno sui luoghi di lavoro è indispensabile per agire in modo consapevole e preventivo sul posto di lavoro.

Inoltre svolgere le proprie funzioni e attività nel rispetto delle norme agevola i flussi produttivi nei diversi contesti lavorativi.

Il corso tratta i concetti generali della prevenzione e sicurezza sul lavoro con una panoramica sulla normativa vigente e un un focus particolare sulla disciplina riguardante il settore universitario. 

I regolamenti di Ateneo  considerano le particolari esigenze connesse allo specifico servizio espletato negli atenei per garantire una più efficace tutela della salute e della sicurezza di tutti i suoi utenti.

Nelle lezioni vengono approfonditi i concetti di pericolo, rischio e danno; l’organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni relativi ai diversi soggetti; gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.


Informazioni per gli utenti dell’Università Federico II di Napoli

Gli studenti di ciascun dipartimento, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dell’Università Federico II di Napoli potranno al termine della fruizione del corso scaricare il certificato di partecipazione.

Il corso ha una durata di 4 ore (come previsto dalla lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).


Link Video Vimeo: 403239645
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/403239645
Livello Corso: Beginner

loader image