Internet rappresenta un immenso deposito di informazioni a cui gli utenti si rivolgono per rispondere ai loro bisogni informativi. La ricerca di informazioni è infatti una delle attività più frequenti tra coloro che si collegano a Internet. Nonostante Google sia il motore di ricerca più utilizzato, esso non è l’unico e, soprattutto, i motori di ricerca non sono i soli strumenti disponibili.
Quali altri strumenti esistono? Come funzionano e come si sono evoluti nel tempo? Come sfruttarne appieno le potenzialità al fine di ottenere le risposte più appropriate alle nostre domande? Infine, come si effettua un'interrogazione efficace nel rispetto della privacy? Tutte queste tematiche verranno affrontate in questo corso, in cui i discenti apprenderanno ad utilizzare con perizia gli strumenti di ricerca in rete e a trasformare un’esigenza informativa in una interrogazione efficace.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze nell’uso della rete e migliorare le loro abilità nel reperire le informazioni di interesse. Ciò risulta fondamentale poiché le informazioni recuperate influenzano i processi decisionali determinando azioni e comportamenti.
- Docente: Maria Renza Guelfi
- Docente: Marco Masoni
Il corso si propone di fornire le coordinate storiche e teorico-metodologiche sull’impiego delle tecnologie a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento, con approfondimenti specifici sull’e-learning e suoi sviluppi in relazione alla diffusione dei social media e le tecnologie mobili.
I contesti applicativi considerati spaziano dalla scuola alla formazione degli adulti, mentre sul piano applicativo vengono fornite indicazioni sia per la progettazione che per la valutazione dei processi didattici basati sulle tecnologie.
Il corso presenta anche un affondo sul concetto di competenza digitale in ambito educativo, nella duplice prospettiva degli studenti e degli insegnanti.
- Docente: Maria Ranieri
In recent years, digital technologies have been promoted as necessary skills for all citizens. Educational stakeholders have been focusing mainly on concepts such as computational thinking, algorithmic thought, robotics. Coding is the activity underlying all these domains. Coding initiatives have been carried out by educational agencies of most governments.
The achievement of skills for employing coding practices in meaningful pedagogical ways is a complex goal. The extremely fast technology pace and the intrinsic slowness of further training of very large numbers of teachers make the task of adequately educating new generations a tough challenge.
This course is about the use of a pedagogical sound programming language and free software tools for the reinforcement and complement of other disciplines: primarily math but arts and grammar as well. Both theoretical insights and practical examples are provided about first programming experiences, math elaborations, simulation of animal behavior, growth and fractals, physics problem-solving. The course addresses a very large range of users, from primary school to higher education level. Nevertheless, the course emphasizes the common thread connecting different levels of discussion.
- Docente: Andreas Formiconi
Negli ultimi anni le tecnologie digitali sono state promosse come competenze necessarie per tutti i cittadini. Il mondo della formazione si è concentrato principalmente su concetti come il pensiero computazionale, il pensiero algoritmico, la robotica. Il coding è l'attività che sta alla base di tutti questi aspetti. La maggior parte delle agenzie di formazione dei vari Paesi Hanno preso iniziative in merito.
Il raggiungimento di competenze per l'impiego di pratiche di coding con modalità pedagogicamente significative è un obiettivo complesso. Il ritmo estremamente veloce dello sviluppo tecnologico e la lentezza inevitabile dell'aggiornamento professionale di un gran numero di insegnanti rendono il compito di formare adeguatamente le nuove generazioni una sfida difficile.
Questo corso conceerne l'uso di un linguaggio di programmazione per la scuola facile all'inizio ma potente in prospettiva, nonché di strumenti di software libero per il supporto di altre discipline: principalmente matematica, ma anche arti e grammatica. Vengono forniti sia approfondimenti teorici che esempi pratici sulle prime esperienze di programmazione, elaborazioni matematiche, simulazione del comportamento animale, crescita e frattali, problem-solving fisico. Il corso si rivolge ad una vasta gamma di utenti, dalla scuola primaria al livello di istruzione superiore. Tuttavia sipone sempre in enfasi il file conduttore che collega i diversi livelli di discussione dei vari argomenti affrontati.
- Docente: Andreas Formiconi
In questo contesto si inserisce il corso “Spettrometria di massa su matrici complesse” che ha lo scopo di presentare l’argomento in maniera semplice, breve ma rigorosa. Saranno illustrati i concetti di base della chimica quantitativa, le tecniche di estrazione e purificazione del campione, le tecniche cromatografiche strumentali quali GC e HPLC e saranno evidenziati i vantaggi dell’utilizzo della spettrometria di massa in analisi quantitativa. Infine saranno presi in esame tutti i passaggi necessari per sviluppare e validare un metodo quantitativo.
Il corso potrà essere utile sia a studenti universitari che abbiano la chimica quantitativa tra le materie di studio nei loro corsi, sia a professionisti che operano nei laboratori di analisi dove si utilizzano metodi di spettrometria di massa quantitativa.
- Docente: Giovanna Danza
La spettrometria di massa è una metodologia in piena espansione e di ampio utilizzo, diffusa in molti ambiti, dalla biologia, alla chimica, dalle scienze della vita a quelle biomediche, dalla proteomica alla metabolomica e a tutte le scienze omiche, in ambito ospedaliero e in molti altri. Con la spettrometria di massa si possono identificare e caratterizzare molecole presenti anche in quantità estremamente piccole in matrici complesse, come urina, plasma, estratti vegetali, ecc.., come pure determinare la loro quantità. In questa metodologia, come del resto in molte altre, il ruolo dell’operatore è cruciale per la scelta dell’esperimento più appropriato da condurre, per la corretta esecuzione pratica e per una corretta interpretazione dei dati ottenuti.
Purtroppo la grandissima diffusione della strumentazione non è accompagnata da una promozione della cultura in spettrometria di massa e da un’offerta formativa tale da poter acquisire una formazione adeguata: pressoché assente è l’insegnamento nelle scuole superiori e quello in ambito universitario è solo a margine di pochissimi corsi, fornendo nozioni spesso obsolete.
In questo contesto si inserisce il corso “Principi generali di spettrometria di massa” che ha lo scopo di presentare in modo semplice, ma rigoroso, e necessariamente coinciso, i principi fondamentali, i concetti generali e alcune applicazioni della spettrometria di massa. Partendo dalle tecniche di ionizzazione (di molecole volatili e di molecole polari), si passa alla separazione degli ioni e alla spettrometria di massa in alta risoluzione per arrivare alla spettrometria di massa tandem.
- Docente: Gianluca Giorgi
Il settore clinico è sicuramente uno dei settori dove la spettrometria di massa ha avuto una forte espansione negli ultimi anni. I campi applicativi sono molti e indubbi sono i vantaggi di questi metodi nell’incrementare la qualità della diagnosi e la cura di molte patologie.
La complessità della spettrometria di massa come tecnica analitica impone comunque una adeguata preparazione del professionista e il complesso dei corsi di questo master intende riunire e presentare in forma coordinata i principali argomenti utili alla comprensione di questa particolare tecnica analitica.
Nello specifico il corso Applicazioni cliniche della spettrometria di massa offre una carrellata sulle principali applicazioni della spettrometria di massa in campo clinico, endocrinologia, farmacologia tossicologia e medicina forense, screening neonatale e microbiologia. L’intento è quello di offrire le informazioni di base per capire i vantaggi dell’utilizzo della spettrometria di massa in questi settori e di stimolare la curiosità per ulteriori approfondimenti.
- Docente: Giovanna Danza
La spettrometria di massa è una potente e versatile tecnica analitica che trova applicazione nei campi più disparati ed è in forte espansione nei laboratori di analisi di moltissimi settori. Questo percorso didattico ti darà l’opportunità capire i principi di una delle più versatili tecniche analitiche quale è la spettrometria di massa, e di apprendere, passando dalla teoria alla pratica, come essa possa essere applicata all’analisi, anche in tracce, su campioni complessi e come possa essere divenuta indispensabile anche in campo clinico per incrementare qualità e accuratezza diagnostica.
Il master, erogato dall’Università di Firenze, è suddiviso in tre insegnamenti, spazia dai principi teorici di questa tecnica fino alla discussione degli aspetti pratico-applicativi che il professionista incontra nel laboratorio clinico. I tre corsi sono legati tra loro ma fruibili anche singolarmente se si è interessati ai singoli aspetti trattati.
- Docente: Giovanna Danza
- Docente: Gianluca Giorgi