Vai al contenuto principale

Il Corso di Diritto finanziario e tributario, istituito nell’a.a. in corso, intende analizzare le modalità in cui il sistema finanziario e tributario possa contribuire alla tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente. La fiscalità riveste un ruolo del tutto particolare ai fini della salvaguardia sia dell’ambiente che dei beni culturali. L’attuale dimensione di tale patrimonio – lato sensu considerato - si caratterizza per una articolazione composita di oggetti e azioni, fra cui la fiscalità ricopre certamente un ruolo particolarmente significativo. 

Gli Stati membri, ai diversi livelli di governo, dispongono di variegati meccanismi fiscali, tra i quali assumono particolare rilievo le molteplici fattispecie agevolative volte ad indurre gli operatori ad assumere un comportamento di maggior tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente. 

Si concentrerà l’attenzione sulle possibili agevolazioni fiscali compatibili, a condizione che siano rispettati i principi a base della politica fiscale europea, primo fra tutti il principio di non discriminazione che, come più volte ribadito dalla Corte di Giustizia, non può essere violato per la realizzazione di una diversa politica dell’Unione ovvero per salvaguardare il patrimonio culturale o l’ambiente.


Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image