Vai al contenuto principale

Il corso e-learning di Botanica è rivolto agli studenti del primo anno dei CdS in Biologia P30 e Scienze per la Natura e per l’Ambiente P29 e vuole offrire un primo approccio allo studio della Botanica generale. I contenuti presentati costituiscono un “syllabo” dei principali argomenti e non possono in alcun modo sostituire il supporto inestimabile ed intramontabile dei libri di testo.

L’organizzazione del corso è stata coordinata dalla prof. Simonetta Giordano con il contributo dei colleghi proff. Valeria Spagnuolo, Antonino Pollio e Giovanni Scopece.

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base degli organismi vegetali (alghe e piante). Vengono trattati su base morfologica, funzionale, evolutiva ed ecologica, gli aspetti cellulari, l'istologia, l’anatomia, il differenziamento, la biodiversità ed i cicli riproduttivi modello.

Il corso è diviso in tre parti: nella prima parte viene affrontato il livello organizzativo molecolare e cellulare degli organismi vegetali, con particolare riferimento alla struttura della cellula vegetale e agli organelli cellulari peculiari (parete, vacuolo e plastidi); nella seconda parte vengono trattati i livelli organizzativi e strutturali degli organismi (unicellulari, a tallo, a cormo), dei tessuti e degli organi (radice, fusto, foglia), nonché gli aspetti principali della crescita e del differenziamento; nella terza ed ultima parte vengono affrontati la riproduzione (sessuale e asessuale), i cicli vitali e la biodiversità dei principali gruppi vegetali (cianobatteri, alghe, briofite, crittogame vascolari, gimnosperme ed angiosperme).

A tutti rivolgiamo un caloroso ringraziamento e agli studenti auguriamo buon lavoro.

La fonte delle immagini riprese dal Web è indicata nella relativa didascalia; dove non si riportano indicazioni, l’immagine è stata tratta da Wikimedia Commons; le immagini autoprodotte riportano in didascalia il nome dell’autore.



Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image