Vai al contenuto principale

Il corso di gestione e valorizzazione della biodiversità animale, individua una competenza culturale tipica del naturalista, dello specialista ambientale, del biologo dell’ambiente o comunque dello uno studioso delle scienze della vita che è interessato a come i sistemi naturali, e in particolare le zoocenosi, possono essere conservate e fruite in maniera compatibile. Valorizzate in ragione delle proprietà emergenti, per una corretta gestione.
I sistemi naturali stanno attraversando un periodo molto delicato, le numerose minacce causate dalle attività antropiche deprimono la biodiversità e contaminano diversi comparti ambientali.
Se da una parte è necessaria una conservazione molto severa per salvare alcuni ambienti che hanno già imboccato una china degradativa, dall’altra non è sempre applicabile questo tipo di protezione. Spesso, infatti, si contrappongono a rivendicazioni relative alla produttività, all’avanzamento dell’economia, allo sviluppo tecnologico. Ma se si è capaci di prevedere un’economia compatibile con l’integrità dei sistemi naturali, il compromesso tra queste due contrapposte visioni diventa percorribile. Preservare i sistemi naturali non significa privare le popolazioni umane del bene, della godibilità, dello sviluppo di piccoli paesi dell’entroterra che basano la loro sopravvivenza sullo sfruttamento dei boschi, del mare o di un fiume. Il punto fino a cui è possibile spingersi nella interazione con i sistemi naturali scaturisce dalla loro conoscenza. Questo corso ha l’obiettivo di rendere i fruitori capaci di studiare i sistemi naturali al fine di definire i limiti di tolleranza, la resilienza e la capacità di recupero.

Link Video Vimeo: 401932210
Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/401932210
Livello Corso: Beginner

loader image