Vai al contenuto principale

L'obiettivo formativo del corso di Diritto della navigazione consiste nel trasmettere allo studente la conoscenza delle nozioni e delle problematiche relative alla disciplina della navigazione marittima ed aerea, stimolandone la capacità di comprensione e di rielaborazione anche alla luce dell'applicazione giurisprudenziale. 

Sono forniti agli studenti gli strumenti necessari per consentire loro di analizzare in autonomia i testi normativi ed i casi pervenuti all'attenzione della giurisprudenza italiana ed europea.

Contenuti:

Il diritto della navigazione: l'oggetto e i caratteri. Le fonti del diritto della navigazione: fonti di origine internazionale e nazionale. L'ordinamento amministrativo della navigazione: organizzazione amministrativa, beni pubblici destinati alla navigazione. L'attività amministrativa nei beni pubblici destinati alla navigazione (usi speciali, concessioni, strutture dedicate alla nautica da diporto, contratto di ormeggio, usi degli aeroporti). I porti e le Autorità portuali. Gli aeroporti e l'assistenza a terra (c.d. handling). La nave e l'aeromobile: concetto generale e distinzioni. La costruzione della nave e dell'aeromobile. La proprietà della nave e dell'aeromobile. L'esercizio della navigazione: l'armatore e l'esercente; la responsabilità dell'armatore e dell'esercente e la relativa limitazione. Gli ausiliari dell'armatore e dell'esercente (equipaggio, comandante, raccomandatario e caposcalo). La navigazione da diporto ed il contratto di ormeggio. I contratti di utilizzazione della nave e dell'aeromobile: locazione, noleggio, trasporto (di persone e di cose) marittimo ed aereo, contratti di turismo organizzato, contratti di pilotaggio, contratto di rimorchio. Le assicurazioni dei rischi della navigazione. Le garanzie delle obbligazioni relative alla navigazione: i privilegi e l'ipoteca.



Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image