Vai al contenuto principale

Il corso si occupa dei rapporti dello Stato con la Chiesa, e, più in generale, con le confessioni religiose, sia in prospettiva storica che sistematica.

Prenderà le mosse dal dualismo cristiano, nel suo fondamento biblico e nelle teorizzazioni ricevute (potestas directa Ecclesiae in temporalibus e potestas indirecta). Affronterà i due grandi sistemi di relazione tra Stato e Chiesa, propri dell’età moderna: il giurisdizionalismo e il separatismo. Tratterà, poi, della legislazione ecclesiastica dello Stato unitario, dei Patti lateranensi, dell’avvento della Costituzione, della revisione concordataria e della stagione delle intese con i culti acattolici.

Si occuperà, successivamente, delle problematiche relazioni tra le chiese e gli ordinamenti giuridici, partendo dalle controversie sulla sovranità della Santa Sede dopo la debellatio dello Stato pontificio e giungendo alla controversa identificazione della posizione giuridica delle confessioni religiose nell’ordinamento internazionale.

Il corso si conclude con l’analisi delle vicende di una peculiare istituzione, espressione delle tradizioni, civile e religiosa, partenopee: la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image