
Il corso di Bioaccumulo e Biomagnificazione ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base sui processi di bioaccumulo e di biomagnificazione delle sostanze caratterizzate da elevata persistenza, bioaccumulabilità e tossicità (criteri PBT), definirne le possibili vie d’esposizione e i passaggi effettuati nell’organismo prima di arrivare al sito bersaglio, nonché i meccanismi sottesi ai loro effetti tossici reversibili o irreversibili.
Dei diversi xenobiotici (sostanze organiche persistenti, metalli pesanti, plastificanti, diossine, bisfenoli, plastiche) verranno evidenziate le caratteristiche di bioaccumulabilità negli organismi acquatici (bioconcentrazione e/o biomagnificazione) e terresti, la loro biomagnificazione nella catena alimentare trofica marina e terrestre. Saranno esaminati inoltre i meccanismi di tossicità degli inquinanti ambientali nei diversi tessuti bersaglio.
Ad integrazione delle lezioni sono inseriti link utili per approfondire alcuni aspetti degli argomenti trattati. Per la comprensione degli argomenti trattati durante il corso sono necessarie le nozioni acquisite con lo studio della Tossicologia e/o della Tossicologia ambientale.
Il corso è corredato di video che consentiranno agli utenti di fruire del corso guidati da una videolecture introduttiva e una conclusiva.
- Docente: Rosaria Meli

The aim of the course is A) Minimise waste generation; B) Identify the best solutions and technologies for valorisation waste and by-products; C) Identify technologies and processes for the recovery of material from waste in order to produce molecules with high added value; D) Comparison of different possible technologies for the energetic valorisation of waste and byproducts; E) Write an effective project proposal.
- Docente: Marco Piumetti

The aim of the course is A) the description of the main equipment presents in a chemical and biotechnological plant, B) the evaluation of mass and energy balances and practical skills of problem solving related to mass and energy balances of chemical processes, C) the explanation and study of Plant Flow-Chart, D) evaluation of the main chemical/biotechnological process, E) evaluation of the chemical/biochemical processes in the Circular Economy context
- Docente: Francesca Demichelis
- Docente: Tonia Tommasi

L’elevato numero di allevamenti zootecnici, necessari a soddisfare il crescente consumo dei prodotti di origine animale, necessita di un adeguato supporto progettuale finalizzato al contenimento degli impatti ambientali. Il corso parte dalle basi del dimensionamento dell’edificio zootecnico, prendendo in esame una specifica specie da allevare per creare capacità di analisi critica anche rivolta all’edilizia zootecnica già in uso. Si parte dai fabbisogni energetici dell’allevamento, come elemento inserito in un territorio, con la caratterizzazione del microclima al fine di prevedere le condizioni di maggiore stress climatico ed eventuali dotazioni aggiuntive della stalla. Verranno affrontati aspetti relativi alla progettazione preliminare e /o allo studio di fattibilità dell’allevamento di una specie da reddito, attraverso l’uso di fogli di calcolo e del software di disegno assistito AutoCAD.
- Docente: Stefania Pindozzi

I temi dell’energia e dell’ambiente sono da molti anni al centro del dibattito scientifico. L’utilizzo dei combustibili fossili (gas naturale, petrolio e carbone), che tuttora coprono circa l’80% del fabbisogno energetico mondiale, è il principale responsabile dell’aumento delle concentrazioni di CO2 in atmosfera, e quindi del riscaldamento globale, risultando pertanto insostenibile per il pianeta.
Da questo contesto scaturiscono le attuali politiche internazionali in materia di clima ed energia, che si muovono lungo tre direttrici: lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni di gas serra e l’incremento dell’efficienza energetica.
Il sistema energetico sta quindi conoscendo una rapida evoluzione: da un modello basato principalmente sulle fonti fossili e sulla produzione centralizzata di energia, si sta passando a un modello basato sul paradigma della generazione distribuita, basata sul contributo di impianti di piccola e media taglia, alimentati principalmente da fonti rinnovabili e localizzati in prossimità dei consumatori finali.
Nell’ambito di questo MOOC ci soffermeremo soprattutto sulle principali tecnologie per l’utilizzo delle fonti rinnovabili, che verranno descritte con approccio ingegneristico, partendo dalla descrizione dei principi fondamentali su cui si basa il loro funzionamento, analizzandone le principali caratteristiche tecniche e funzionali, e valutandone infine la fattibilità tecnico-economica.
Toccheremo tuttavia anche il tema, non meno importante, dell’efficienza energetica, illustrando alcune delle tecnologie più interessanti e mature, tra le quali, ad esempio, la produzione combinata di energia elettrica e termica (cogenerazione).
- Docente: Francesco Calise
- Docente: Massimo Dentice d'Accadia
- Docente: Maria Vicidomini

In questo percorso didattico parleremo del clima e lo definiremo dal
punto di vista scientifico; introdurremo alcune grandezze
meteoclimatiche (temperatura dell’aria, pressione atmosferica, copertura del cielo, albedo) e la loro misura; vedremo l’uso di alcuni strumenti (termometri, barometri, pluviometri, luxometri) e ci occuperemo della trattazione dei dati raccolti (registrazione, analisi, rappresentazione, lettura).
Il corso, che si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di primo grado e si articola in 3 lezioni, fornisce concetti base di Climatologia e Fisica per ideare, progettare e svolgere unità didattiche basate su progetti articolati e domande stimolanti. In particolare, nella prima lezione parleremo dei cambiamenti climatici e di alcuni effetti dell’inquinamento; nella seconda definiremo alcune variabili meteoclimatiche ed effettueremo misure, analisi e rappresentazione dei dati registrati; nella terza ci soffermeremo su quali sono le nostre responsabilità e quali le azioni possibili per mitigare, adattarci ai cambiamenti climatici.
Obiettivo del corso è approfondire alcuni concetti base della Climatologia e della Fisica e, ancor più, fornire strumenti che rafforzino un atteggiamento verso fatti di realtà che sia scientifico e proattivo, richiamando così al senso di responsabilità e a credere che sia possibile costruire insieme, attraverso azioni concrete, un futuro sostenibile.
- Docente: Rossella Parente

Il Corso, partendo dalla caratterizzazione di combustibili solidi tradizionali, affronta argomenti canonici della termoconversione finalizzata alla produzione di energia (aspetti cinetici, diffusivi e reattoristici in processi eterogenei solido-gas, combustione e gassificazione) e innovativi legati alla sostenibilità ambientale. Tra questi ultimi, si annoverano: impiego di biomasse in luogo di combustibili tradizionali, abbattimento di ossidi di zolfo, metodi per la mitigazione dell’impatto da anidride carbonica e dell’effetto serra, reimpiego delle ceneri nel campo dei materiali adsorbenti e leganti. Infine, trova spazio una sezione dedicata a sistemi per lo sfruttamento dell’energia solare.
Il Corso è originariamente pensato per studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale dell’Università Federico II, ma può essere fruito da chiunque (studenti, professionisti del settore, appassionati studiosi) abbia competenze minime in Chimica Industriale/Ingegneria Chimica (o similari) come quelle fornite in una Laurea di 1° livello.
Indice
Lezione 1. Combustibili solidi tradizionali
Lezione 2. Biomasse
Lezione 3. Processi reattivi dei char: shrinking core model
Lezione 4. Processi reattivi dei char: shrinking particle model ed estensioni
Lezione 5. Combustione
Lezione 6. Desolforazione in situ in combustori a letto fluidizzato
Lezione 7. Surriscaldamento globale per effetto di anidride carbonica
Lezione 8. Metodi innovativi per la mitigazione dell'impatto da anidride carbonica
Lezione 9. Sistemi innovativi a base di energia solare
Lezione 10. Gassificazione
Lezione 11. Ceneri da processi di termoconversione
Lezione 12. Reimpiego delle ceneri nell'industria dei materiali da costruzione
- Docente: Fabio Montagnaro