Skip to main content

Il primo corso del percorso formativo “Semplificazione amministrativa: trasparenza e digitalizzazione nella PA” fornisce le conoscenze di base per comprendere il funzionamento della macchina amministrativa.

Saranno illustrati i principi che regolano l’azione amministrativa e come condizionano l’operare dei pubblici funzionari.
L’attività amministrativa è regolata dalla legge sul procedimento amministrativo ( L. n. 241/90) , conoscerne le disposizioni è importante per comprendere in che modo le fasi del procedimento amministrativo siano regolate, come il privato partecipa alle decisioni dell’amministrazione e i vizi dell’atto amministrativo.

Un focus particolare sarà dedicato al principio di trasparenza, corollario delle riforme sulla semplificazione amministrativa.
Il principio di trasparenza è un principio generale che regola il rapporto tra PA e cittadini, consentendo a questi ultimi di conoscere effettivamente le attività della PA e di effettuare un controllo sulla stessa.

Nel corso verranno spiegati gli obblighi per l’amministrazione derivanti da questo principio e nello specifico gli strumenti che consentono ai privati di difendere i propri interessi e di effettuare un controllo diffuso sull’attività amministrativa. (Accesso procedimentale, accesso civico e accesso generalizzato)

Il corso è aggiornato al giugno 2019

Link Video Vimeo: 442110308
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: Yes
Vecchia edizione: No
Course Intro Video Url (Embedded): https://player.vimeo.com/video/442110308
Skill Level: Beginner