Vai al contenuto principale

Questo corso rientra nel percorso formativo “Semplificazione amministrativa: trasparenza e digitalizzazione nella PA”.

Ci introdurremo nel cuore delle riforme sulla semplificazione amministrativa analizzando i principali strumenti pensati nel tempo dal legislatore per snellire e velocizzare il percorso procedimentale allo scopo di dare una risposta il più possibile pronta ai bisogni dei cittadini e delle imprese.

L’obiettivo comune di questi strumenti è quello di rendere l’azione amministrativa più efficace ed efficiente.
Vedremo come la nuova disciplina della conferenza di servizi si propone di semplificare i procedimenti amministrativi che richiedono l’accordo di più amministrazioni e il valore che è stato attribuito al silenzio per porre rimedio all’inerzia della PA.

Ci concentreremo, poi, sui settori coinvolti dal processo di liberalizzazione, esaminando in che modo le attività private vengono classificate e quali sono considerate totalmente libere e quali, invece, esercitabili mediante previa segnalazione di inizio attività ( SCIA ).

Un modulo sarà dedicato alla materia ambientale data la sensibilità degli interessi coinvolti e le autorizzazioni previste (AIA; AUA, VIA, VAS, nonché il provvedimento unico ambientale disciplinato dal d.lgs. n. 104 del 2017. )


Il corso è aggiornato al giugno 2019

Link Video Vimeo: 442103139
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis:
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/442103139
Livello Corso: Beginner