Skip to main content

L’ultimo corso rientrante nel percorso formativo “Semplificazione amministrativa: trasparenza e digitalizzazione nella PA” pone l’accento sul rapporto tra imprese e amministrazione.

Qualsiasi imprenditore o chi intenda diventarlo deve interfacciarsi con la PA e adempiere una serie di procedure per avviare la propria attività d’impresa. Le riforme sulla semplificazione hanno introdotto una serie di istituti che mirano ad affrancare progressivamente l’iniziativa privata dal peso degli oneri amministrativi.

Nel corso vedremo quali sono le autorizzazioni necessarie ( SCIA - CIL - CILA ) e come lo Sportello Unico delle Imprese (SUAP) e la Comunicazione unica di inizio attività (ComUnica) hanno innovato e semplificato la richiesta di autorizzazioni necessarie per l’avvio dell’attività privata.

Un solo intermediario, servizi online, tempi certi sono solo alcuni dei vantaggi prodotti dalle ultime riforme. Si mira a rendere l’amministrazione sempre più efficace e soprattutto digitale.

Questi strumenti, infatti, si immettono in un quadro più generale che mira alla digitalizzazione dell’attività amministrativa.

Un forte impulso è partito a livello europeo con l’Agenda Digitale Europea. Vedremo come questa è stata recepita in italia ed è confluita nell’Agenda Digitale Italia e quali novità si sono introdotte a livello regionale per adeguarsi alla “rivoluzione digitale” che stiamo vivendo.

Il corso è aggiornato al giugno 2019

Link Video Vimeo: 442117500
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: Yes
Vecchia edizione: No
Course Intro Video Url (Embedded): https://player.vimeo.com/video/442117500
Skill Level: Beginner