Vai al contenuto principale

Conoscere, ragionare e decidere”. Riconosciamo ancora oggi il valore delle parole di Einaudi. L’utilizzo dei dati fa parte della quotidianità del lavoro di chi nella PA deve mettere in campo delle scelte complesse. Per orientarsi al meglio nella contemporaneità per realizzare delle politiche più efficaci ed efficienti è necessario potenziare delle nuove competenze per sapere individuare e usare al meglio i dati disponibili, trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni. La transizione digitale offre un'opportunità unica di accesso a migliaia di dati che possono servire ad un miglioramento degli impieghi delle risorse disponibili. In un mondo in cui le risorse sono sempre più limitate la sfida consiste nel migliorarne continuamente l'utilizzo. Il corso guida i partecipanti alla scoperta del mondo dei dati disponibili per le PA e sviluppa la capacità della loro lettura e del loro impiego a supporto delle scelte pubbliche.

Cosa Imparerai?

  • L'importanza dei dati nelle politiche pubbliche
  • La statistica ufficiale: programmazione e qualità
  • L'armonizzazione dei sistemi contabili delle PA
  • I bilanci degli enti locali
  • I bilanci degli enti privati
  • Le società a partecipazione pubblica
  • Big Data nel management delle politiche pubbliche


Certificato

Gli utenti che termineranno la fruizione di tutto il corso e supereranno con la sufficienza (80% delle risposte corrette) i due quiz valutativi otterranno un certificato di partecipazione.

Partnership



Il corso fa parte del programma "Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare"sviluppato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. 

Link Video Vimeo: 551843722
Area: Federica Pro
Ente: Agenzia per la Coesione Territoriale
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/551843722
Livello Corso: Intermediate

loader image