Vai al contenuto principale
Sono circa cinquanta gli anni di storia, di svolte politiche ed economiche che hanno segnato il tema delle migrazioni in Italia.
Nel corso Storia delle migrazioni vengono ripercorse le principali tappe che hanno segnato l’emigrazione italiana verso l’estero, le migrazioni interne e quelle straniere, raccontando quelli che sono stati gli eventi di maggiore rilevanza nella storia: la ricostruzione postbellica, il miracolo economico, l’integrazione europea, la crisi degli anni 70, il crollo del muro di Berlino, la crisi economica del 2008-2009, l'ascesa dei populismi anti-immigrazione, le rivolte arabe e i nuovi conflitti.
Nel corso delle lezioni, imparerai gli elementi essenziali per inquadrare i frames istituzionali e i cicli di policy legati all’immigrazione e alla governance dell’integrazione su scala nazionale e locale, e gli aspetti basilari delle dinamiche migratorie connesse ai processi di globalizzazione. 
Specifica attenzione è rivolta agli indicatori-chiave per distinguere il grado di sviluppo delle società contemporanee. Infine, all’interno del corso vengono analizzati alcuni elementi essenziali della crisi pandemica, i suoi effetti sull’economia globale e sulle dinamiche migratorie.  

Contributi

Omar Marong - Studente di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico II
Mamadou Yaya Diallo - Mediatore culturale

Ndong Louis Niokhor Benjam - Mediatore culturale



Link Video Vimeo: 528230348
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/528230348
Livello Corso: Beginner

loader image