Vai al contenuto principale

Cosa è la RIS3

La Strategia regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation - RIS3) è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i Paesi dell’Unione Europea adottano per migliorare gli effetti degli investimenti in Ricerca e Innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.


Il ruolo della Regione Campania

In vista dell’avvio del periodo di programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027, la Regione Campania ha avviato una consultazione pubblica per aggiornare il documento strategico per la Ricerca, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione.

Imprenditori, ricercatori, stakeholders, innovatori, partenariato economico e sociale e cittadinanza sono tutti chiamati a discutere gli obiettivi e le priorità utili a promuovere la crescita e la competitività della Campania in settori chiave per l’innovazione e  l’ecosostenibilità.


I DocuMOOC di Federica

Attraverso i DocuMOOC, Federica Web Learning presenta i focus tematici sulle aree coinvolte nella RIS3 della Regione Campania, con il contributo di esperti e le testimonianze dei beneficiari per comprendere scenari evolutivi e sviluppi futuri.


Link Video Vimeo: 561258243
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/561258243
Livello Corso: Beginner