Skip to main content


Il volto del turismo è cambiato rispetto ai tempi pre-covid. Sono mutate le richieste, i flussi e la tipologia di turisti. Riprogettare consapevolmente l’offerta turistica è il primo passo per ripartire e affrontare al meglio le sfide del futuro.

Il volto del turismo è cambiato rispetto ai tempi pre-covid. Sono mutate le richieste, i flussi e la tipologia di turisti. Riprogettare consapevolmente l’offerta turistica è il primo passo per ripartire e affrontare al meglio le sfide del futuro.

Il programma formativo “perCorsi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania, si rivolge a tutti i soggetti pubblici e privati che operano nei diversi settori della filiera turistica all’interno del variegato territorio campano.

Il programma è gratuito ed è articolato in sei corsi online, accessibili senza limiti di tempo da qualsiasi dispositivo, che consentiranno di acquisire il know-how necessario all’elaborazione di strategie innovative per intercettare la nuova domanda turistica.

“perCORSI” è parte integrante del Piano Annuale del Turismo 2021 della Regione Campania. Al termine di ogni corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.


Partner


Assessorato alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania


perCORSI 

Formazione per la gestione del turismo in Campania


1. Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori 

Come realizzare un’offerta turistica non di massa, sostenibile e inclusiva: alla scoperta di Enti, Istituzioni, Associazioni, che promuovono, assistono e finanziano la progettazione di nuove tipologie di  servizi. 


2. Turismo Lento: Borghi, Parchi, Cammini d'Italia

La Campania è ricca di storia e di bellezze naturali. Scopri come è possibile valorizzare i piccoli borghi, i parchi e i cammini e sentieri ricercati da turisti di tutto il mondo.


3. Management e Marketing delle imprese turistiche

In ogni settore della filiera turistica, una buona strategia imprenditoriale e di marketing è alla base del vantaggio competitivo. Acquisisci le conoscenze metodologiche e operative essenziali con questo corso.  


4. Economia politica del turismo

Quali sono i fattori che influenzano la domanda turistica? Scoprilo seguendo queste lezioni. Grazie allo sguardo sulle dinamiche di mercato e dei consumatori potrai essere in grado di rispondere al meglio e intercettare i flussi turistici. 


5. Imprese culturali e innovazione sociale

La valorizzazione del patrimonio culturale, dei siti storici e naturali può favorire una rinascita collettiva e sociale di intere aree. I diversi aspetti del turismo culturale sono affrontati in questo corso, ricco di case study relativi a realtà campane.  


6. Revenue Management 

Essenziale ancora di più in questo momento saper segmentare il mercato e il comportamento di specifici consumatori, ottimizzare i prezzi e le disponibilità di prodotto al fine di massimizzare i ricavi, in particolare in ambito alberghiero.


Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Skill Level: Beginner