Vai al contenuto principale

Questo corso si occupa dell'interazione tra il sistema cognitivo umano e internet.

È destinato ad un pubblico di non specialisti, e quindi semplifica la trattazione del sistema cognitivo (tuttavia, un'appendice bibliografica indica le principali pubblicazioni scientifiche consultate, per chi voglia approfondire).

Le scienze e le neuroscienze cognitive studiano l’homo sapiens sapiens come sistema biologico adattivo di tipo reattivo e anticipatorio: cioè, come organismo plasmatosi anatomicamente e funzionalmente su un ambiente fisico e sociale (adattivo), costruendone modelli interni, non solo per essere in grado di reagire agli stimoli ambientali (reattivo), ma per anticiparli e prevederli (anticipatorio). Il cervello umano è identico a quello dei nostri progenitori del paleolitico superiore, sia nelle sue strutture anatomiche sia in quelle funzionali: si è adattato plasmandosi sul mondo fisico e naturale di allora, e su un ambiente sociale basato su piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori. Negli ultimi 20 anni, un tempo insignificante per l’evoluzione morfologica e funzionale della specie, è cresciuto a dismisura l’accesso ad un altro ambiente, del tutto nuovo, entro il quale ci “muoviamo” per molte ore al giorno: è il web. È ricchissimo di informazioni, e offre molte opportunità di miglioramento sia agli individui sia alla società. Ma non è l’ambiente a cui siamo biologicamente adattati. Come interagiscono i processi cognitivi con questo nuovo ambiente? In quali casi il loro funzionamento ci espone a qualche rischio? E quali sono questi rischi? In questo corso affronteremo alcuni di questi aspetti, come l’adattamento del sistema cognitivo, l’apprendimento associativo e la persuasione nel web.

NOTA: il materiale di approfondimento, un po' più specialistico, è segnalato in alcune figure nel corso (e non nella cartella "approfondimenti"). Quel materiale è facoltativo, e non è necessario per rispondere ai quiz di fine lezione.


Link Video Vimeo: 515438429
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/515438429
Livello Corso: Beginner

loader image