Vai al contenuto principale

In questo Corso cercheremo di capire quali siano gli effetti cognitivi, psicologici e sociali dell’utilizzo  dello Smartphone. Come tutte le tecnologie, anche questa possiede delle caratteristiche che facilitano i nostri processi sociali, di lavoro e di studio ma che possono generare nel contempo anche delle criticità, in particolare dovute all’uso eccessivo, incorrendo in quella che viene definita “Smartphone Addiction”.
Questa dipendenza può avere degli effetti avversi notevoli in ambito socio-relazionale, nelle prestazioni professionali e in particolare nelle performance scolastiche e accademiche e sembra colpire sopratutto le fasce di età più giovani. È un problema di cui da tempo si sta percependo l’importanza sia a livello di ricerca che in ambito sociale, tanto che in tutto il mondo si stanno sperimentando strategie efficaci per contrastala.
D’altro canto lo Smartphone racchiude in sé molte tecnologie (ad. es. audio, video, di geo-localizzazione, di Realtà Aumentata ed altre) che assieme alla connessione alla Rete, possono offrire opportunità molto interessanti  sia  per i contesti di apprendimento formali che per quelli informali.

Link Video Vimeo: 697326908
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://vimeo.com/697326908
Livello Corso: Beginner