Vai al contenuto principale

Il corso si propone di offrire  agli studenti l’ acquisizione di nozioni di base e la capacità di analisi giuridica, rielaborazione personale e sistematica  di strumenti legislativi e materiale giurisprudenziale, per una buona conoscenza e comprensione, del diritto dell’urbanistica e dell’ambiente.

In particolare attraverso il percorso didattico si intende ricostruire la genesi degli interessi pubblici sottesi all’urbanistica e all’ambiente, la loro interazione e la sintesi con gli altri interessi espressi dal territorio. 

Si tratta quindi, di fornire agli studenti i metodi per storicizzare i contenuti legislativi e normativi delle due materie di riferimento così da coglierne i rilievi sociali e politici.

L’intento didattico, inoltre, è quello di rintracciare nel corso della ricostruzione storica delle due legislazioni i tratti unificanti che hanno condotto alla sintesi concettuale del “governo del territorio”. Partendo da un inquadramento generale delle due materie, privilegiando l’approccio storico ricostruttivo, si analizzano  le diverse discipline, evidenziando gli istituti più rilevanti di entrambe, rilevandone i profili maggiormente problematici.

Segnatamente per quanto attiene alla disciplina urbanistica, il corso esamina in gli strumenti pianificatori previsti dalla legislazione nazionale e quelli propri della legislazione regionale campana, analizzando anche casi concreti di procedimenti per l’approvazione dei PUC.

Le tematiche ambientali poi, vengono affrontate in una logica “glocal”, che pertanto implica la disamina dei copiosi interventi internazionali, della legislazione europea, in particolare dei principi che governano la tutela ambientale, per approdare all’esame del codice dell’ambiente, di cui al d.lgs 152/2006.

Ampio spazio viene riservato, inoltre, all’approfondimento degli strumenti che coniugano la tutela ambientale con l’urbanistica quale la Valutazione d’impatto ambientale e la Valutazione Strategica Ambientale.

Il corso viene somministrato attraverso slides, video e commenti registrati. Vengono forniti inoltre materiali didattici per esercitazioni, quali sentenze e commenti dottrinali.



Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image