Vai al contenuto principale

Il linguaggio R è diventato negli anni lo standard di fatto nel mondo della statistica e della data science. Diversamente da altri linguaggi, R è proprio nato per esplorare, analizzare e rappresentare dati e implementa al suo interno molte di quelle strutture di dati che in altri linguaggi devono essere importate per mezzo di estensioni e librerie esterne. Un’ulteriore forza di R è che è open source e vanta migliaia di pacchetti scritti da scienziati e practitioners di tutto il mondo che ne estendono e aggiornano le funzionalità.

Questo corso introduce il linguaggio R, cercando di chiarirne da subito la logica di lavoro. In tale modo il discente sarà meno soggetto agli errori tipici del neo-utilizzatore/programmatore R. Per meglio capire e memorizzare gli elementi del linguaggio R, invitiamo il discente ad installare R e RStudio sul proprio computer per potere esercitarsi replicando e facendo girare il codice esposto nelle lezioni e svolgendo gli esercizi suggeriti dal docente.

Il corso è adatto a tutti coloro che abbiano già un’idea, per quanto vaga, degli elementi di base di un linguaggio di programmazione (variabili, operatori, funzioni, strutture di controllo quali if-then-esle e cicli for).

Link Video Vimeo: 316600774
Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/316600774
Livello Corso: Beginner