Vai al contenuto principale

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per l’inquadramento fisiopatologico delle malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, il loro iter diagnostico e trattamento. Tali strumenti, corredati dalla presentazione di casi clinici reali, consentiranno agli studenti di comprendere le cause delle principali problematiche respiratorie e cardiovascolari e di coglierne le implicazioni diagnostico-terapeutiche, tenendo conto anche delle differenze di genere.

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado risolvere casi clinici relativi a pazienti con patologie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio attraverso l’individuazione del più appropriato percorso diagnostico e della corretta strategia terapeutica, in relazione alla complessità ed alla eventuale presenza di comorbilità. Lo studente dovrà essere in grado di identificare in maniera autonoma il processo diagnostico e le tecniche pertinenti all’inquadramento delle patologie cardiovascolari e del sistema respiratorio. Dovrà, inoltre, dimostrare di saper elaborare percorsi di diagnosi differenziale e di conoscere le peculiarità e le applicazioni dei farmaci e delle tecniche terapeutiche non farmacologiche, tenendo conto anche delle differenze di genere. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia propria della disciplina, di elaborare con chiarezza e rigore le conoscenze acquisite ed allo stesso tempo di trasmettere nozioni anche a chi non possieda una preparazione specifica sulla materia.

Altra funzione del corso sarà quella di consentire allo studente di acquisire in maniera graduale la capacità di ampliare le proprie conoscenze in maniera autonoma attingendo a testi ed articoli scientifici e seguendo seminari o conferenze pertinenti al settore disciplinare.


Moduli:

        

Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11)

Malattie dell’Apparato Respiratorio (MED/10)

Chirurgia Toracica (MED/21)

Chirurgia Vascolare (MED/22)

Chirurgia Cardiaca (MED/23)


Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image