Vai al contenuto principale

Il corso si propone di illustrare i fondamenti teorici e gli aspetti applicativi della Meccanica delle Strutture, con specifico riferimento al calcolo di strutture monodimensionali in campo elastico lineare isotropo. Sono altresì descritti gli strumenti e le procedure utili per eseguire le verifiche di strutture 1D piane e spaziali. Il corso si articola come segue:

  • Richiami di algebra tensoriale. Analisi della deformazione e della tensione. Elasticità lineare isotropa. Energia elastica. Teoremi di Betti e Clapeyron.
  • Criteri di plasticizzazione per materiali duttili. Il modello di De Saint Venant. Sforzo normale e flessione. Torsione di travi a sezione circolare, rettangolare allungata ed in parete sottile: formule di Bredt. Trattazione approssimata del taglio. Centro di taglio. Cenni di stabilità dell’equilibrio.
  • Statica dei sistemi di travi. Linea elastica di travi inflesse. Metodo delle forze e degli spostamenti. Il Principio delle Forze Virtuali e degli Spostamenti Virtuali per i sistemi di travi. Calcolo delle proprietà geometriche di figure piane. Ellisse di Culmann.
  • Verifica di sezioni soggette a sollecitazioni composte di pressoflessione, taglio e torsione.

Link Video Vimeo: 153232766
Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/153232766
Livello Corso: Beginner

loader image