Vai al contenuto principale

logo città della scienza
In questo corso imparerai in che modo e con quali strumenti è possibile
integrare le tecnologie e il mondo digitale con teorie e metodologie dell’apprendimento, promuovendo dinamiche di collaborazione e l’inclusione sociale nel gruppo classe. 

Nella prima sezione sono descritte le potenzialità dei Laboratori di Robotica Educativa, che integrano lo sviluppo del pensiero computazionale con l’applicazione del coding, prevedendo anche una fase di tinkering per la costruzione tangibile degli artefatti.

La sezione si sofferma su una promettente tecnologia in campo educativo, quella delle Interfacce Utente Tangibili, in grado di promuovere la creazione di sistemi di Realtà Aumentata in maniera semplice ed efficace, anche nei contesti scolastici. In particolare verrà descritta un’applicazione di questa tecnologia allo Storytelling digitale, attraverso la costruzione di storie multisensoriali.

Nell’ultima sezione sarà proposta una applicazione alternativa delle TUI: le Talking Maps. Si tratta di mappe mentali o concettuali potenziate dalla tecnologia ed inserite in una cornice di gamification. 

Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, punta alla formazione relativa all’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, che prevedono il coinvolgimento attivo dell’insegnante e dello studente nella creazione dei contenuti e nella costruzione delle attività, promuovendo una collaborazione attiva e l’integrazione di attività di apprendimento di natura diversa e complementare.


Link Video Vimeo: 809691474
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/809691474
Livello Corso: Beginner

loader image