Vai al contenuto principale



La conoscenza integrata della Scienza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, inserita all’interno di un percorso scolastico, consentirà agli studenti di acquisire significative nozioni di base in questi ambiti in rapida espansione. Queste due discipline consentono inoltre di sviluppare competenze logico-matematiche, capacità di analisi e astrazione, capacità di risolvere i problemi e la creatività, in una relazione di interdisciplinarità e reciproco arricchimento con le altre materie sia scientifiche che umanistiche. Il progetto intende fornire strumenti, metodologie ed esempi strutturati.

Approccio metodologico

Il percorso è progettato per essere interattivo ed esperienziale, consentendo di consolidare diverse competenze tecniche, progettuali, ideative.

Proporre attività di analisi e di utilizzo dei dati (e, in particolare, degli Open data) per migliorare la capacità di leggere dati numerici e di contesto, oltre che grafici di vario tipo – tutti elementi alla base del processo di scelta e di orientamento-, favorisce l’attitudine alla collaborazione tra ragazzi e lo sviluppo del ragionamento critico che si fonda sulle competenze di interpretazione e comunicazione, appunto, di dati, grafici e modelli. L'impronta laboratoriale favorisce inoltre una verticalità e una gradualità che rendono il percorso modellabile su classi di diversi ordini e gradi. La manipolazione e l'uso delle risorse digitali rendono altresì tali attività fattivamente inclusive e scalabili su diversi livelli e obiettivi di competenza. 


Link Video Vimeo: 821608995
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/821608995
Livello Corso: Beginner

loader image