Vai al contenuto principale

Secondo uno studio Gartner, l'intelligenza artificiale eliminerà circa 1,8 milioni di posti di lavoro, ma ne creerà intorno ai 2,3 milioni: tra i professionisti più richiesti ci saranno i data scientist, ed è quindi importante far familiarizzare gli studenti delle scuole superiori con i concetti base della scienza dei dati e dell'IA, per fornire loro un orientamento anche in vista della scelta della futura istruzione accademica. Il progetto intende fornire strumenti, metodologie, ed esempi strutturati che contribuiscano alla progettazione di percorsi didattici specifici.

Approccio metodologico

Il corso è progettato per essere interattivo ed esperienziale, consentendo di consolidare diverse competenze tecniche, progettuali, ideative.

Proporre attività di analisi e di utilizzo dei dati (e, in particolare, degli Open data) per migliorare la capacità di leggere dati numerici e di contesto, oltre che grafici di vario tipo – tutti elementi alla base del processo di scelta e di orientamento-, favorisce l’attitudine alla collaborazione tra ragazzi e lo sviluppo del ragionamento critico che si fonda sulle competenze di interpretazione e comunicazione, appunto, di dati, grafici e modelli. L'impronta laboratoriale favorisce inoltre una verticalità e una gradualità che rendono il percorso modellabile su classi di diversi ordini e gradi. La manipolazione e l'uso delle risorse digitali rendono altresì tali attività fattivamente inclusive e scalabili su diversi livelli e obiettivi di competenza. 


Link Video Vimeo: 821610279
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/821610279
Livello Corso: Beginner

loader image