Vai al contenuto principale
L' uguaglianza tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale dell'Unione Europea sancito nei suoi trattati e nella Carta dei diritti fondamentali (art. 23). Esso costituisce inoltre uno degli obiettivi strategici dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite incluso nell'Agenda 2030 (Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze).

Il corso è stato realizzato in collaborazione con: Gruppo di lavoro della CRUI per il Bilancio di Genere, il CUG, il Centro SINAPSI, l'Osservatorio di genere sull'università e la ricerca, la Consigliera di fiducia, il Laboratorio Interdisciplinare di Studi e Ricerche Donne Genere e Formazione e il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza.

Dedicato alla memoria della Prof.ssa Adalgisa Nicolai, docente della Federico II, vittima di femminicidio.

Curatrice del corso:

  • Antonella Liccardo: accanto agli interessi scientifici nell'ambito dei sistemi complessi e della teoria delle stringhe, Antonella Liccardo si occupa da un decennio di temi relativi al genere nella scienza e nell'università . Attualmente ricopre l'incarico di Delegata del Rettore dell'Università degli studi di Napoli per il Bilancio di Genere ( BdG ), e Coordinatrice del gruppo di lavoro sul  BdG .  È  componente  dell'Osservatorio  di Genere sull'Università e la Ricerca della Federico II di Napoli, come responsabile per l'area delle Statistiche di Genere. Per la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha coordinato il Gruppo di lavoro sul Bilancio di Genere, redigendo le Linee Guida per il  Bdg  degli Atenei Italiani. Per la CRUI, si occupa attualmente di formazione e supporto alle Università nella realizzazione del  BdG , e cura  le revisioni periodiche delle Linee Guida in  collaborazione con l'Ufficio Statistiche del MIUR.  È  stata componente del team del progetto europeo GENOVATE  Transforming Organizational  Culture for Gender  Equality  in  Research  and Innovation  finanziato nell'ambito del VII programma quadro FP7,  Science in Society  SiS  2012.2.1.1C1, presiedendone il Comitato Istituzionale di Indirizzo.  È  socia fondatrice del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza. Si occupa di diffondere la cultura di genere presso le Scuole Superiori, attraverso progetti di Genere nella Scienza.     

Link Video Vimeo: 881710792
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis:
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/881710792
Livello Corso: Beginner

loader image