
Due scienze che si incontrano, la neurologia e la genetica, alla ricerca di risposte per affrontare patologie rare e complesse. Il Master interateneo in Neurogenetica nasce con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, capaci di affrontare le sfide cliniche e scientifiche della neurogenetica pediatrica e dell’adulto, combinando competenze teoriche avanzate e applicazioni pratiche innovative.
I partecipanti avranno la possibilità di approfondire epidemiologia, patogenesi e percorsi diagnostico-terapeutici, e di confrontarsi con le più recenti tecniche diagnostiche. Durante le lezioni grande attenzione sarà anche dedicata alla relazione medico-paziente e a come migliorare le strategie di prevenzione nell’ambito delle patologie neurogenetiche.
Il percorso comprende anche una serie di servizi integrati: dalle attività svolte da remoto (lezioni in modalità asincrona), esercitazioni e laboratori interattivi (in modalità sincrona) e seminari tenuti dai massimi esperti della materia. A queste attività si affiancano anche tirocini in presenza presso gli ambulatori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dell’Istituto Neurologico Mondino, oltre a stage presso il TIGEM e la Fondazione Mondino.
Al termine del Master, gli iscritti discuteranno una tesi e otterranno un diploma rilasciato congiuntamente dalle due Università.
