Vai al contenuto principale

Il corso di “Storia del diritto penale” si rivolge agli studenti iscritti al IV e al V anno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II e riguarda la ricostruzione diacronica di quella parte del diritto che si occupa di individuare i comportamenti trasgressivi l’ordine giuridico, classificandoli come reati, e di mettere a punto un sistema sanzionatorio capace di reprimerli. 

Le diverse concezioni dell’ordinamento giuridico, della trasgressione, della sanzione e delle procedure per l’accertamento delle violazioni saranno presentate soffermandosi in particolare sui momenti di “frattura”, di “crisi” e di “regressione” per sottolineare come la storia della giustizia penale non possa essere ricostruita teleologicamente, ovvero come un costante progresso verso l’incivilimento. 

Il corso si compone di due parti, divise nei seguenti argomenti:  

a) Parte generale: I caratteri della giustizia penale negoziata in Europa (XI-XIII sec.). La pubblicizzazione dei conflitti privati e lo sviluppo della giustizia penale egemonica. L’instaurazione di apparati giudiziari negli Stati nazionali europei. Practicae criminales e governo del processo penale. L’espansione del penale tra il XVI e il XVII secolo. Le prime codificazioni penali. La penalistica italiana tra Otto e Novecento.  

b) Parte speciale: Gli itinerari della scuola penale positiva italiana in Argentina nel XIX secolo.



Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image