Il corso è diretto agli studenti e a tutti coloro che sono interessati alla farmacologia. Scopo generale è quello di imparare a orientarsi nel mondo dei farmaci e del loro impiego clinico sia a livello applicativo sia a livello di ricerca e sviluppo.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere le complesse interazioni biologiche dei farmaci con l’organismo vivente e apprezzare l’impiego clinico e la possibilità che le nuove molecole possano rispondere a necessità mediche precedentemente senza soluzione. Saranno anche presi in considerazione l’impatto dei farmaci su malattia e qualità di vita del paziente e i determinanti psicosociali della risposta ai farmaci.
I corsisti impareranno anche a orientarsi nel complesso mondo dell’informazione sui farmaci.
Il corso non tratterà in modo sistematico tutti i farmaci e la farmacoterapia di tutte le malattie neuropsichiatriche, piuttosto insisterà su alcuni grandi temi e fornirà elementi e metodi per poter poi affrontare in modo autonomo i diversi ambiti della farmacologia. Chiude il corso un capitolo utile per approfondire e affrontare nuovi argomenti: fonti, errori, truffe quando si parla di farmaci.
Indice delle lezioni:
- Sviluppo preclinico e clinico di un farmaco
- Appropriatezza terapeutica e aderenza alla terapia
- La farmacogenetica
- Elementi di farmacodinamica, principi della neurotrasmissione e organizzazione del sistema nervoso autonomo
- L’ipertensione malattia silenziosa
- Quando il cuore è insufficiente (angina, infarto, scompenso)
- Problemi di ritmo cardiaco
- Abbassare il colesterolo è sufficiente?
- Girovita e diabete
- Arrestare l’infiammazione
- Quando il respiro si fa sibilante
- Ulcera, una malattia infettiva?
- Docente: Stefano Govoni