Nel corso Storia delle migrazioni vengono ripercorse le principali tappe che hanno segnato l’emigrazione italiana verso l’estero, le migrazioni interne e quelle straniere, raccontando quelli che sono stati gli eventi di maggiore rilevanza nella storia: la ricostruzione postbellica, il miracolo economico, l’integrazione europea, la crisi degli anni 70, il crollo del muro di Berlino, la crisi economica del 2008-2009, l'ascesa dei populismi anti-immigrazione, le rivolte arabe e i nuovi conflitti.
Nel corso delle lezioni, imparerai gli elementi essenziali per inquadrare i frames istituzionali e i cicli di policy legati all’immigrazione e alla governance dell’integrazione su scala nazionale e locale, e gli aspetti basilari delle dinamiche migratorie connesse ai processi di globalizzazione.
Specifica attenzione è rivolta agli indicatori-chiave per distinguere il grado di sviluppo delle società contemporanee. Infine, all’interno del corso vengono analizzati alcuni elementi essenziali della crisi pandemica, i suoi effetti sull’economia globale e sulle dinamiche migratorie.
Contributi
Omar Marong - Studente di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico IIMamadou Yaya Diallo - Mediatore culturale
Ndong Louis Niokhor Benjam - Mediatore culturale
- Docente: Michele Colucci
- Docente: Francesco Dandolo
- Docente: Elena de Filippo
- Docente: Armando Vittoria