Il turismo cambia: la globalizzazione amplia la scelta, mette in concorrenza i luoghi. Il viaggiatore moderno non si muove in gruppo, costruisce il "suo viaggio", prenota on line, ama il turismo esperienziale: servono nuove professionalità, uomini e donne che abbiano conoscenze, abilità e competenze complesse. Progettare itinerari, esperienze, accoglienza, accedere a tradizioni, ad enogastronomia, alla natura ed alla religiosità locali è profondamente diverso dal settore turistico tradizionale incentrato sull'alberghiero. Il Corso vuole far conoscere Borghi, Parchi e Cammini esistenti, come possono essere creati. Il "turismo lento" parte dalla sua organizzazione tecnica. Centrale è l’offerta turistica dei Borghi, Parchi e Cammini. Come creare un percorso, quali le risorse umane necessarie, che tipo di accoglienza? Come essi possano offrirti opportunità occupazionali (guida escursionista, esperto dei beni ecclesiali e Cammini, esperto enogastronomico, guida turistica, accompagnatore turistico, esperto progettazione europea, informatico, cooperatore)? Seguendo il Corso avrai una "traccia di progettazione operativa" di una nuova offerta di turismo lento a partire dalla tua realtà.
Il corso è arricchito delle testimonianze in video dei docenti che ringraziamo per avere accettato con entusiasmo la sfida: Alfredo Buccaro, Nicola De Blasi, Valentina Della Corte, Massimo Dentice D’Accadia, Domenico Fulgione, Dario Garribba, Paolo Landri, Vincenzo Peretti.
Si ringraziano inoltre i referenti istituzionali, i testimoni territoriali e dei media per aver accolto l'invito a raccontare buone pratiche e punti di vista del settore.
Indice delle lezioni- 1. Il Turismo Lento
- 2. L’organizzazione di un sistema di turismo lento
- 3. L’offerta del turismo lento
- 4. Sviluppo del territorio, impatto sociale ed economico, comunicazione
- 5. La commercializzazione di Borghi, Parchi naturali, culturali, ecclesiali e Cammini
- Docente: Alessandro Cugini