Vai al contenuto principale

Cos’è il coding e il pensiero computazionale? Perché è importantelogo città della scienza
svilupparlo nei bambini? Com’è possibile farlo? In questo corso cercheremo di fornire risposte a queste domande presentandoti concetti teorici e attività pratiche da inserire nella tua programmazione scolastica. Molti linguaggi sono divenuti oggi accessibili ai bambini fin dall’infanzia. Una tra questi, sempre più riconosciuto negli ultimi tempi, è quello del coding, collegato allo sviluppo del pensiero logico-deduttivo, del metodo legato all’osservazione, della capacità di risolvere un problema e dell’utilizzo creativo dei dispositivi tecnologi. Un avvicinamento a questo approccio mentale già in età infantile permette di potenziare le capacità logiche e il problem solving creativo del bambino. 

Il coding, letteralmente “programmazione informatica”, nell’ambito educativo rivolto all’infanzia può essere definito come un approccio finalizzato all’avvicinamento dei bambini alla programmazione tramite il gioco e lo sviluppo della creatività

Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola dell’infanzia ma anche a chiunque interessato a questo argomento, si articola in 4 sezioni e fornisce i concetti di base del coding indispensabili per ideare, progettare e svolgere attività laboratoriali e creative nelle vostre classi.  

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire nozioni e strumenti utili alla creazione di attività gioco finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni, inteso come abilità trasversale, come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse.



Link Video Vimeo: 788786986
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/788786986
Livello Corso: Beginner

loader image