Vai al contenuto principale

Cosa c’è dietro il funzionamento di un oggetto digitale?logo città della scienza Lo scopriremo attraverso i concetti base del linguaggio di programmazione e la scrittura di un codice. 

Il primo passo verso l’acquisizione di competenze digitali è lo sviluppo del pensiero computazionale. È possibile sviluppare il pensiero computazionale attraverso attività ludiche, intuitive e divertenti che insegnano a programmare. Inoltre, il modo più semplice per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco con attività ludiche da integrare nella programmazione scolastica.

In questo corso saranno mostrati strumenti e tecniche per approfondire il tema in classe fin dalla scuola primaria e fornire agli insegnanti pratiche e strumenti utili alla creazione di attività ludiche finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni, inteso come abilità trasversale, come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse. 

I temi di lavoro riguarderanno:

  • L’introduzione al pensiero computazione e al coding.
  • Le modalità di scrittura di un codice attraverso l’esecuzione di attività laboratoriali hands-on.
  • La programmazione a blocchi e le sue applicazioni.
  • La programmazione di un piccolo robot attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali.

L’obiettivo è quello di trasferire i concetti base del coding, cioè della programmazione informatica, per passare da un utilizzo passivo a costruttivo dei dispositivi informatici.

Dal punto di vista metodologico si fa riferimento al problem solving, al cooperative learning e al learning by doing.

Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria ma anche a chiunque interessato a questo argomento, si articola in 4 lezioni e fornisce concetti di base del coding indispensabili per ideare, progettare e svolgere attività laboratoriali e creative in classe.


Link Video Vimeo: 798324037
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/798324037
Livello Corso: Beginner

loader image