Vai al contenuto principale

An-Icone. Teoria e storia delle immagini che negano se stesse è un viaggio affascinante attraverso l'evoluzione delle immagini ambientali. 

Attraverso casi di studio ed esempi pratici affascinanti, esplorerai le strategie messe in atto in diverse culture ed epoche per produrre immagini che sembrano essere parte del nostro ambiente quotidiano. Da antichi miti come Narciso e Pigmalione, fino ai moderni avatar digitali, esplorerai come le immagini hanno cercato di negare se stesse nel corso della storia. 

Immergiti nell'arte del trompe l'œil, l'illusione che inganna l'occhio, e scopri come questa antica tradizione artistica ha preparato l’avvento dei mondi immersivi in realtà virtuale. Esplora l'evoluzione delle tecniche di rappresentazione, dai panorami e diorami, fino al cinema in 3D e alla realtà virtuale e aumentata.Il corso ti fornirà gli strumenti per comprendere la natura delle an-icone e l'effetto che queste immagini hanno sui fruitori. Imparerai a interpretare il nostro rapporto con le immagini e a esaminare le strategie usate per creare an-icone.

Se sei un appassionata/o di arte, un professionista del settore tecnologico, un insegnante, o se vuoi scoprire come la tecnologia ha influenzato l'arte e le immagini nel corso della storia, questo è il corso per te.

Non perdere questa opportunità unica di esplorare l'intersezione tra arte, tecnologia e storia.


Link Video Vimeo: 848646153
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/848646153
Livello Corso: Beginner

loader image