Vai al contenuto principale

An icone. Teoria e storia delle immagini che negano sé stesse

Livello Base
Lingua italiano

Descrizione

An-Icone. Teoria e storia delle immagini che negano se stesse è un viaggio affascinante attraverso l'evoluzione delle immagini ambientali. 

Attraverso casi di studio ed esempi pratici affascinanti, esplorerai le strategie messe in atto in diverse culture ed epoche per produrre immagini che sembrano essere parte del nostro ambiente quotidiano. Da antichi miti come Narciso e Pigmalione, fino ai moderni avatar digitali, esplorerai come le immagini hanno cercato di negare se stesse nel corso della storia. 

Immergiti nell'arte del trompe l'œil, l'illusione che inganna l'occhio, e scopri come questa antica tradizione artistica ha preparato l’avvento dei mondi immersivi in realtà virtuale. Esplora l'evoluzione delle tecniche di rappresentazione, dai panorami e diorami, fino al cinema in 3D e alla realtà virtuale e aumentata.Il corso ti fornirà gli strumenti per comprendere la natura delle an-icone e l'effetto che queste immagini hanno sui fruitori. Imparerai a interpretare il nostro rapporto con le immagini e a esaminare le strategie usate per creare an-icone.

Se sei un appassionata/o di arte, un professionista del settore tecnologico, un insegnante, o se vuoi scoprire come la tecnologia ha influenzato l'arte e le immagini nel corso della storia, questo è il corso per te.

Non perdere questa opportunità unica di esplorare l'intersezione tra arte, tecnologia e storia.


Contenuti

Autori

Loading...

Il Corso

An-Icone. Teoria e storia delle immagini che negano se stesse è un viaggio affascinante attraverso l'evoluzione delle immagini ambientali. 

Attraverso casi di studio ed esempi pratici affascinanti, esplorerai le strategie messe in atto in diverse culture ed epoche per produrre immagini che sembrano essere parte del nostro ambiente quotidiano. Da antichi miti come Narciso e Pigmalione, fino ai moderni avatar digitali, esplorerai come le immagini hanno cercato di negare se stesse nel corso della storia. 

Immergiti nell'arte del trompe l'œil, l'illusione che inganna l'occhio, e scopri come questa antica tradizione artistica ha preparato l’avvento dei mondi immersivi in realtà virtuale. Esplora l'evoluzione delle tecniche di rappresentazione, dai panorami e diorami, fino al cinema in 3D e alla realtà virtuale e aumentata.Il corso ti fornirà gli strumenti per comprendere la natura delle an-icone e l'effetto che queste immagini hanno sui fruitori. Imparerai a interpretare il nostro rapporto con le immagini e a esaminare le strategie usate per creare an-icone.

Se sei un appassionata/o di arte, un professionista del settore tecnologico, un insegnante, o se vuoi scoprire come la tecnologia ha influenzato l'arte e le immagini nel corso della storia, questo è il corso per te.

Non perdere questa opportunità unica di esplorare l'intersezione tra arte, tecnologia e storia.


Link Video Vimeo: 848646153
Area: Federica Pro
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/848646153
Livello Corso: Beginner
Iscriviti

Corsi Correlati

AA.VV.

Il corso MOOC "Analisi del processo civile riformato" è un Commentario normativo in formato audio-visivo. Le unità informative sono ordinate in successione per temi contigui, a rispecchiare la corrispondenza di disposizioni del c.p.c., del c.c. o di leggi speciali incise dalla riforma cd. Cartabia della giustizia civile  e permette all'utente di disporre di un'analisi appropriata per ciascun istituto rinnovato.

Updated: May 2024
Corrado Petrucco

In questo Corso cercheremo di capire quali siano gli effetti cognitivi, psicologici e sociali dell’utilizzo  dello Smartphone. Come tutte le tecnologie, anche questa possiede delle caratteristiche che facilitano i nostri processi sociali, di lavoro e di studio ma che possono generare nel contempo anche delle criticità, in particolare dovute all’uso eccessivo, incorrendo in quella che viene definita “Smartphone Addiction”.Questa dipendenza può avere degli effetti avversi notevoli in ambito socio-relazionale, nelle prestazioni professionali e in particolare nelle performance scolastiche e accademiche e sembra colpire sopratutto le fasce di età più giovani. È un problema di cui da tempo si sta percependo l’importanza sia a livello di ricerca che in ambito sociale, tanto che in tutto il mondo si stanno sperimentando strategie efficaci per contrastala.D’altro canto lo Smartphone racchiude in sé molte tecnologie (ad. es. audio, video, di geo-localizzazione, di Realtà Aumentata ed altre) che assieme alla connessione alla Rete, possono offrire opportunità molto interessanti  sia  per i contesti di apprendimento formali che per quelli informali.

Updated: Apr 2024
Alessandro Ciasullo

Hai mai pensato a quanto sia rilevante nella tua vita il suono, la sonorità, la musica? Ti sei chiesto quanto sia diverso e significativo il suono nelle sue molteplici forme?Dal verbale al paraverbale, dai suoni d’allarme agli ambienti sonori, dall’ascolto della musica in cuffia alle sale da concerto, il suono ci accompagna come una vera e propria “passerella sonora”. In questo corso sarai guidato alla scoperta di quanto sia importante la sonorità, la sua gestione, gli aspetti tecnici fondamentali per realizzare esperienze con il Mobile Learning veramente significative. Dallo smartphone agli assistenti vocali, dalla progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi alla realizzazione di prodotti per la formazione ricchi e stimolanti. Farai un viaggio intorno al suono in tre lezioni, ricche di unità video con vari effetti sonori, dal parlato a vere proprie immersioni sonore. Che aspetti? Iniziamo?

Updated: Apr 2024
Flora Di Martino

Quando si parla di discipline STEAM non si fa riferimento all’insieme delle materie scientifiche, ma ad un approccio educativo che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà sempre più complessa e in costante mutamento. Inoltre, l’approccio STEAM parte dal presupposto che le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possano più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina. Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse si contaminino e si fondano in nuove competenze.In questo corso vengono mostrati strumenti e tecniche per approfondire il tema dello spazio in classe e fornire agli insegnanti pratiche e strumenti utili alla creazione di attività ludiche finalizzate all’apprendimento di temi scientifici con un approccio interdisciplinare, intese come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse. Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria, si articola in tre lezioni e fornisce concetti di base delle STEAM indispensabili per ideare, progettare e svolgere attività laboratoriali e creative in classe.

Updated: May 2023
loader image