Vai al contenuto principale

Quando si parla di discipline STEAM non si fa riferimento all’insieme delle materie scientifiche, ma a un approccio educativo che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà sempre più complessa e in costante mutamento. Inoltre, l’approccio STEAM parte dal presupposto che le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possano più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina. Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse si contaminino e si fondano in nuove competenze.

In questo corso saranno mostrati strumenti e tecniche per approfondire il tema delle Smart City in classe e fornire agli insegnanti pratiche e strumenti utili alla creazione di attività ludiche finalizzate all’apprendimento di temi scientifici con un approccio interdisciplinare, intese come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi.

L’idea progettuale vuole stimolare i ragazzi all’osservazione e all’esplorazione della realtà che li circonda e avvicinarli sempre più a intraprendere azioni virtuose per un futuro migliore. 

Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, si articola in tre lezioni e fornisce proposte didattiche per iniziare a progettare città intelligenti secondo i principi dello sviluppo sostenibile.


Link Video Vimeo: 826800260
Area: Federica Pro
Ente: Città della Scienza
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/826800260
Livello Corso: Beginner

loader image