Il corso si prefigge di spiegare in cosa consiste la professione del macroeconomista e di fornire i primi rudimenti, le basi per costruirla ed intraprenderla.
Quella del macroeconomista non è di certo una professione noiosa, né, tantomeno, inutile!
Le economie operano in un mondo iper-interconnesso caratterizzato da molteplici fattori di incertezza, rischio, volatilità, complessità ed ambiguità che pongono singoli ed istituzioni pubbliche e private di fronte ad enormi opportunità ma anche a severi ostacoli.
Il macroeconomista che accetta la sfida ha, dunque, il suo bel da fare per districarsi tra la miriade di dati ed informazioni, nel selezionare, di volta in volta, quelle effettivamente utili alla individuazione dei problemi contingenti ed alla tempestiva predisposizione dei suggerimenti da offrire a policy makers, regolatori, attori pubblici e privati del sistema economico.
In tal modo, il macroeconomista li accompagna, in un contesto di perenne incertezza, affinché sappiano valutare nel modo più corretto e tempestivo possibile tutte le opzioni realmente incorporate nelle diverse iniziative che si accingono ad intraprendere e/o ad interrompere.
Il bravo macroeconomista è curioso di tutto e si approccia alla realtà dei fatti come un delfino che, liberamente e con grande entusiasmo, e facendo uso della propria intelligenza, riesce a comprendere, cogliere ed affrontare opportunità ed ostacoli.
Si ringraziano il Presidente e gli organi direttivi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia - Napoli che hanno permesso di ambientare il Trailer nelle loro sedi prestigiose; un ringraziamento particolare va poi al personale per la collaborazione offerta durante le riprese.
- Docente: Nadia Netti