Il corso si propone di fornire quelle conoscenze specialistiche sulle metodologie e sugli strumenti necessari per la predisposizione, in particolare, del budget economico, quale uno degli strumenti direzionali di coordinamento e di controllo che concorre a formare il Master budget.
A tal fine, sarà dedicato particolare focus alla elaborazione dei vari budget operativi (commerciale, degli approvvigionamenti, del personale etc) in cui esso si articola.
In una logica più ampia, sarà altresì riservato spazio all’inquadramento dei principali strumenti per monitorare l'andamento della gestione rispetto agli obiettivi prefissati, attraverso la c.d. analisi degli scostamenti, nonché delle modalità per la progettazione dei sistemi di reporting.
Solo attraverso un adeguato sistema di budgeting, l’azienda diventa una learning organization capace di fronteggiare la dinamicità dell’ambiente in cui si colloca e, dunque, creare valore per gli stakeholder.
Al fine di dare una connotazione dal carattere fortemente operativo, il corso sarà arricchito di interviste a imprenditori e manager di importanti aziende italiane operanti in vari settori.
- Docente: Alessandra Allini