Questo corso affronta i temi del comportamento organizzativo (Organizational Behaviour - OB) e di gestione delle risorse umane (Human Resource Management - HRM) filtrando i singoli argomenti attraverso il costrutto della inclusione organizzativa.
Pertanto, nelle slide e nei video l’utente di questo corso troverà declinato il concetto di inclusione e come esso verrà intrecciato ai temi della gestione strategica.
Questo intreccio (plot à la Czarniawska) funge quindi da spina dorsale: perché la nostra è una narrazione su OB e HRM, al cospetto di rinnovati assetti geopolitici che da un lato incidono sugli scenari macroeconomici, dall’altro, quotidianamente, sulla microstruttura del lavoro e quindi sui comportanti che sono la punta dell'iceberg di ciò che di profondo sottende il decision making.
I video di supporto alle lezioni rendono ciò evidente, grazie al dialogo con testimoni di eterogenea scaturigine, ciascuno portatore di vissuti e prospettive della e in azienda e/o dei e nei processi di cui sono titolari. Parleremo in tal senso di Comportamento organizzativo per comprendere la dimensione epifenomenica delle Risorse Umane, considerando queste, due facce della stessa medaglia.
L'immagine di copertina è stata disegnata dal M° Luca Carnevale per il prof. L.M. Sicca nell'ambito delle attività di ricerca della rete internazionale puntOorg.
I testi di riferimento cui si ispira liberamente questo corso sono citati sul sito docenti.
- Docente: Luigi Maria Sicca