Questo corso di “Introduzione alla sociologia” potrebbe essere intitolato più propriamente “Introduzione allo studio della società” poiché non intende presentare la storia, le teorie, i metodi di una disciplina quanto piuttosto illustrare alcuni processi e fenomeni che sono oggetto della ricerca sociologica. Soprattutto, non faremo la storia della sociologia e delle teorie sociologiche che sono state proposte nel secolo e mezzo dalla sua nascita. Soltanto le prime due lezioni avranno come centro la “sociologia”, ma per chiarirne, in un caso, i rapporti con le altre scienze sociali che studiano gli stessi fenomeni con angolature diverse e, quindi, per riflettere sulla molteplicità degli oggetti che possono cadere sotto l’occhio del sociologo. L’idea guida è che la sociologia sia un “punto di vista” dal quale osservare i fenomeni sociali, non l’unico, ma utile (e forse indispensabile) per dar conto della complessità della realtà sociale.
Le dieci lezioni successive tratteranno diversi ambiti e/o aspetti di fenomeni sociali (demografici, normativi, spaziali, culturali, religiosi, educativi, economici, politici), dedicando particolare attenzione al tema delle disuguaglianze che per molti aspetti è un oggetto privilegiato della considerazione sociologica.
Il testo di riferimento per questo corso sarà il manuale di A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di Sociologia, 2° ediz., Il Mulino, Bologna 2013) anche se non ci sarà una corrispondenza puntuale tra le lezioni del corso e i capitoli del manuale.
- Docente: Alessandro Cavalli