Il corso di Difesa delle produzioni erboristiche tratta la protezione delle piante officinali, medicinali ed aromatiche dagli organismi dannosi. La divisione del corso in due moduli corrisponde a due diversi gruppi di agenti di danno: i microrganismi patogeni ed i parassiti animali.
I patogeni sono gli agenti causali delle malattie delle piante. Per impedire che compromettano la produzione, devono essere gestiti attraverso metodi di controllo, preventivi e curativi, adatti ai diversi ambienti e microrganismi.
Tra i parassiti animali, ci concentreremo principalmente sugli insetti, il gruppo con il maggior numero di specie dannose. Studieremo come sono fatti e come funzionano, quali sono le tecniche di controllo e come si adattano alle caratteristiche dei diversi insetti dannosi.
Inoltre, studieremo i microrganismi e gli insetti utili, agenti del controllo biologico.
Al termine del corso lo studente conoscerà i principali patogeni e parassiti animali delle colture erboristiche ed il danno prodotto. Saprà usare le notizie apprese nella parte teorica del corso per selezionare i metodi di controllo degli organismi dannosi. Questo gli consentirà di compiere scelte di difesa allineate con le esigenze di una protezione efficace e sostenibile.
- Docente: Maria Cristina Digilio
- Docente: Sheridan Lois Woo