Il Corso si propone di fornire i principi fondamentali atti a progettare e sviluppare una sperimentazione farmacologica, attraverso la conoscenza delle metodiche più comuni utilizzate nella sperimentazione pre-clinica. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze in merito alle varie fasi della sperimentazione pre-clinica farmacologica. Tali conoscenze riguarderanno: 1) le leggi attualmente in vigore che regolamentano la sperimentazione pre-clinica e clinica; 2) le tecniche e i modelli sperimentali più adatti al fine di valutare l'attività della molecola da testare definendone il meccanismo d’azione.
Lo studente sarà in grado di progettare un disegno sperimentale di tipo farmacologico atto a dimostrare l’efficacia, il meccanismo d’azione e gli eventuali effetti avversi della molecola oggetto di studio. Le basi di questo corso conferiranno autonomia, maturità e capacità critica in ambito scientifico. Inoltre, tale corso tenderà anche a evidenziare le personali propensioni/ attitudini dello studente al fine di capire in quale ambito orientarsi dal punto di vista lavorativo.
Il corso è corredato di video che consentiranno agli utenti di fruire del corso guidati da una videolecture introduttiva e una conclusiva realizzate dalla docente che ha curato i contenuti del corso.
- Docente: Roberta d'Emmanuele di Villa Bianca