Il settore clinico è sicuramente uno dei settori dove la spettrometria di massa ha avuto una forte espansione negli ultimi anni. I campi applicativi sono molti e indubbi sono i vantaggi di questi metodi nell’incrementare la qualità della diagnosi e la cura di molte patologie.
La complessità della spettrometria di massa come tecnica analitica impone comunque una adeguata preparazione del professionista e il complesso dei corsi di questo master intende riunire e presentare in forma coordinata i principali argomenti utili alla comprensione di questa particolare tecnica analitica.
Nello specifico il corso Applicazioni cliniche della spettrometria di massa offre una carrellata sulle principali applicazioni della spettrometria di massa in campo clinico, endocrinologia, farmacologia tossicologia e medicina forense, screening neonatale e microbiologia. L’intento è quello di offrire le informazioni di base per capire i vantaggi dell’utilizzo della spettrometria di massa in questi settori e di stimolare la curiosità per ulteriori approfondimenti.
- Docente: Giovanna Danza