Il corso, grazie anche alle testimonianze di manager, startupper, responsabili di incubatori d’impresa ed imprenditori, intende fornire una base di conoscenza del processo di creazione d’impresa, degli strumenti e delle strutture di supporto ed accompagnamento allo start-up.
Gli argomenti trattati riguarderanno la costruzione di un Business Plan e le modalità di finanziamento di un’idea imprenditoriale a carattere innovativo, con particolare attenzione agli strumenti di seed financing e venture capital.
Inoltre, si entrerà nel merito delle forme di tutela della proprietà intellettuale che sono alla base del processo di innovazione di un’impresa (e.g. brevetti; marchi; copyright), illustrandone le opzioni strategiche di sviluppo industriale e le tecniche di commercializzazione dei nuovi prodotti o servizi che ne derivano.
Infine, partendo dalle forme di proprietà intellettuale, il corso introdurrà i partecipanti al concetto di Trasferimento Tecnologico, affrontando il tema della valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica mediante il ricorso a specifici modelli di business.Indice delle lezioni
Lezione 1. Imprenditorialità, Impresa e start-up
Lezione 2. Il processo e le modalità di creazione dell’impresa
Lezione 3. La funzione e la struttura del Business Plan. L’elevator pitch
Lezione 4. Le componenti del Business Plan: dall’analisi competitiva ai piani di fattibilità
Lezione 5. La programmazione finanziaria di una start-up
Lezione 6. Introduzione al management dell’innovazione
Lezione 7. Valorizzazione economica della proprietà intellettuale
Lezione 8. Modelli di business dell’innovazione
- Docente: Giovanni Catello Landi
- Docente: Mauro Sciarelli