Il Corso

La Fisica è una scienza entusiasmante in un laboratorio grande come l’intero Universo. Tale disciplina permette di conoscere uno dei principali motori dello sviluppo del pensiero, lo studio dei fenomeni naturali, e di tradurlo in un linguaggio matematico. Essa rappresenta, infatti, il contesto più appropriato per capire l’origine e lo sviluppo di molte idee matematiche.

Le lezioni qui proposte hanno l’ambizione di superare il semplice scopo di fornire nozioni per una formazione scientifica qualificata o per l’insegnamento.

La successione degli argomenti è quella consolidata: la parte di meccanica comprende lo studio del moto (cinematica) e delle sue cause (la dinamica), inizialmente per il punto materiale e successivamente per i sistemi. Una breve trattazione di meccanica dei fluidi assicura la transizione allo studio dei fenomeni termici e ad alcune applicazioni della termodinamica. Un aspetto qualificante e originale del corso è l’attività di laboratorio, svolta in parallelo alla fenomenologia. Il laboratorio, infatti, evidenzia il legame fra i fenomeni e la loro interpretazione teorica e riporta lo studio della Fisica nel suo ambito più naturale e cioè quello sperimentale.

Il corso è composto da due parti che invitiamo a seguire entrambe.

Area: Università
Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Link Video Vimeo: 124797419
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/124797419
Livello Corso: Beginner
Iscriviti