Fare ricerca in psicologia dello sviluppo significa focalizzarsi su tre elementi fondamentali: descrizione, spiegazione e ottimizzazione dei fenomeni psicologici durante l’intero arco di vita. Descrivere significa identificare gli elementi psicologici di maggiore rilievo per lo sviluppo individuale e comprenderne aspetti normativi e problematici. Spiegare si riferisce al comprendere la complessità di elementi interni ed esterni, individuali e contestuali che agisce dietro i fenomeni psicologici manifesti. Ottimizzare vuol dire utilizzare le conoscenze acquisite nei due step precedenti per identificare strategie di prevenzione, supporto e intervento al fine di promuovere il benessere individuale e ottimizzare lo sviluppo.
Partendo da questi tre assunti, il laboratorio offre agli studenti la possibilità di entrare all’interno del processo di costruzione ed implementazione di una ricerca sul tema della costruzione delle scelte di carriera nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita. La costruzione delle scelte di carriera (quali elementi ci portano ad indirizzare la nostra vita lavorativa secondo una determinata direzione, nonché le componenti identitarie coinvolte in questa scelta e le conseguenze che questa ha durante il corso del nostro sviluppo) è analizzato come un momento di transizione significativo nello sviluppo individuale, che mobilita risorse psicologiche (cognitive, emotive e motivazionali) che vanno analizzate e potenziate.
Con una serie di esercitazioni pratiche e grazie all’approfondimento teorico di uno specifico approccio relativo allo studio dello sviluppo umano, gli studenti saranno resi partecipi di tutte le fasi di una ricerca in tale ambito: studio del materiale bibliografico relativo ai temi della ricerca, progettazione della ricerca, definizione delle ipotesi di ricerca, raccolta e analisi dei dati, riflessione critica e comunicazione di ricerca.
- Docente: Luca Fusco
- Docente: Maria Luigia Sica