Vai al contenuto principale

Il Corso fornisce i principi di programmazione, le tecniche e gli strumenti di Python, linguaggio interpretato orientato agli oggetti. È un linguaggio utilizzato in molteplici contesti scientifici ed aziendali. Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, supporta diversi paradigmi di programmazione, come il paradigma object-oriented (con supporto all'ereditarietà multipla),
imperativo e funzionale. Ha ottenuto un enorme successo nelle comunità dei programmatori grazie al connubio unico tra la semplicità di apprendimento e la potenza offerta dalle sue librerie.

Questo corso fornirà le basi della programmazione in Python, illustrando i rudimenti sui concetti base del linguaggio; offrirà una panoramica sulle diverse funzionalità, fino a trattare concetti avanzati: in modo da consentire agli studenti di acquisire lezione per lezione piena padronanza del linguaggio di programmazione.
Il corso affronta diversi aspetti del linguaggio. Si partirà dai Principi base della Programmazione in Python, si spiegherà la
differenza tra i linguaggi interpretati e compilati. Sarà mostrato, in un laboratorio virtuale, come installare i pacchetti necessari all’interpretazione dei programmi Python, come muovere i primi passi con il linguaggio e come sfruttarne le diverse funzionalità.
Si introdurranno i concetti della programmazione orientata agli oggetti, presentando i costrutti delle Classi, Istanze, Metodi, Classi ed Ereditarietà, Composizione. Saranno proposti degli esempi di definizione di Classi, di Classi derivate e Costruttori, Selettori, Modificatori. Sarà mostrato come gestire File, come accedere a Data Base, Definire Moduli e Package, realizzare Calcolo Funzionale con Python. Si illustreranno gli aspetti relativi al Multithreading e Networking in Python, così come la Gestione delle eccezioni e delle Interfacce Grafiche.
Su tutti gli argomenti si proporranno delle esercitazioni, si illustreranno esempi e si svolgeranno prove esercizi Laboratorio.


Link Video Vimeo: 380046927
Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Video Trailer (Embedded): https://player.vimeo.com/video/380046927
Livello Corso: Beginner

loader image