Vai al contenuto principale

I)CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla protezione dell’opera dell’ingegno nelle sue varie tipologie e dimensioni, rispetto ai caratteri identificativi delle fattispecie ed in rapporto ai profili evolutivi del diritto d’autore con particolare attenzione alle nuove tecnologie ed alla comunicazione via internet, anche in raffronto comparativo con la tutela offerta dal diritto industriale.

II)CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Il percorso formativo è diretto a trasmettere le conoscenze necessarie ad affrontare le problematiche relative alla costituzione, acquisto e circolazione, violazione e tutela, dei diritti morali e patrimoniali derivanti dall’opera dell’ingegno nelle sue varie forme e dei diritti connessi.

III)EVENTUALI ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, RELATIVAMENTE ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente deve essere in grado di saper valutare autonomamente le problematiche attinenti la protezione dell’opera dell’ingegno in generale e di captare la peculiarità di nuove soluzioni, specialmente rispetto alle questioni poste dalle nuove tecnologie.

IV)EVENTUALI ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, RELATIVAMENTE ALLE ABILITA’ COMUNICATIVE

Lo studente deve saper spiegare a persone non esperte le nozioni di base sul valore giuridico della individualità creativa nelle varie tipologie di opera dell’ingegno e sulla complessità dei diritti spettanti all’autore in rapporto alla società ed al mercato, sia sul piano morale che di sfruttamento economico.

V)CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di utilizzare le nozioni offerte ai corsi per aggiornarsi rispetto alle fattispecie nella continua evoluzione giurisprudenziale. A tal scopo, durante i corsi si procede ad approfondimenti su casi giurisprudenziali di particolare interesse.

VI)PROGRAMMA: Sviluppo storico del diritto d’autore. Le fonti. Atto di creazione e creazione intellettuale, forma esterna e forma interna. L’opera dell’ingegno: tipologie e fattispecie costitutiva. La tutela di particolari opere dell’ingegno: il disegno industriale, le banche dati, il software, fotografie ed opera fotografica, edizioni critiche; l’opera cinematografica. L’elaborazione creativa ed il plagio. I soggetti: opera composta e opera collettiva. I diritti patrimoniali (prima pubblicazione, riproduzione, distribuzione, comunicazione a pubblico presente e distante). I diritti morali (paternità, integrità dell’opera, ritiro dell’opera dal commercio). La tutela del diritto d’autore in internet ed il regolamento AGCOM in materia di tutela del Diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica. La Siae. Trasmissione e circolazione del diritto d’autore, in particolare il contratto di edizione.

PROGRAM: Historical Evolution of Copyright. The sources. Act of Creation and Intellectual Creation, external shape and inner shape. The work of wit: types and constitutive facts. The protection of particular intellectual works: industrial design, databases, software, photographs and photographic work, critical editions; The cinematic work. Creative processing and plagiarism. Subjects: composite work and collective work. The property rights (first publication, reproduction, distribution, public and distant communication). The moral rights (paternity, integrity of the work, withdrawal of the work from the trade). The protection of copyright on the internet and the AGCOM regulation on the protection of copyright on electronic communication networks. The Siae. Transmission and circulation of copyright, in particular the edition contract.

VII)MATERIALE DIDATTICO: Testo consigliato: AUTERI P, in AA.VV., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Torino, 2016, da p. 565 a p. 704.

Durante il corso si svolgono approfondimenti su casi giurisprudenziali, ed in particolare:1)Cass.13 novembre 2015 n. 23292, Cass. 29 ottobre 2015 n. 22118, App.Napoli sez.spec.impresa 21 agosto 2015, in Foro It. 2016, I, 562 ss. (in tema di design) nonché Cass. 23 marzo 2017 n. 7477; 2)Cass. 19 febbraio 2015 n. 3340, in Foro It. 2015, I, 2032 ss. (in tema di plagio parziale di opera musicale, con nota di Casaburi);3)App. Roma 8 luglio 2013, App. Roma 5 giugno 2013, in Foro It. 2013, I, 3587 ss. (in tema di creatività di corso didattico, e di restauro di opera d'arte);4)Cass. 21 luglio 2011 n. 16041 in Foro It. 2012, I, 509 ss. (in tema di licenza di software);5)Cass. 17 febbraio 2010 n. 3817, in Foro It. 2010, I, 877 (in tema di format di programmi televisivi);6)Cass. 28 novembre 2011, in Foro It. 2012, I, 74 ss., (in tema di libro fotografico);7)Co. Cost. 21 ottobre 2015 n. 247 (in tema di legittimità costituzionale del Regolamento AGCOM sul diritto d'autore di cui all'All. A alla Delibera AGCOM n. 680/13/CONS del 12 dicembre 2013.

VI)FINALITA’ E MODALITA’ PER LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO

Esame articolato in prova orale sugli argomenti del corso con verifica del livello di apprendimento della materia da parte dello studente.



Area: Università
Ente: Università degli studi di Napoli Federico II
Lingua: it_IT
Lis: No
Vecchia edizione: No
Livello Corso: Beginner

loader image