La pedagogia è una disciplina che nasce nel momento in cui l’uomo inizia ad interrogarsi sulle finalità dell’educazione e sui mezzi per raggiungerla.
Il corso intende dare una visione d'insieme della pedagogia intesa come una scienza olistica e mostrarne lo statuto epistemologico ipercomplesso. Prepara alla professionalità dell'insegnamento e sviluppa competenze teoriche e metodologiche sull'argomento.
Le lezioni, in particolare, evidenziano la doppia identità della pedagogia tra scienza e filosofia, sottolineando le diverse direzioni interpretative della ricerca pedagogica attuale.
Durante il percorso didattico verranno approfondite le ragioni storiche che, in ambito psicopedagogico, hanno costituito la matrice dalla quale si sono sviluppati i modelli della formazione tradizionali e attuali. Viene introdotto, infine, il concetto di educabilità, nel quadro di un approccio bioeducativo alla formazione nella pedagogia contemporanea. Tale concetto viene analizzato, in particolare, nella relazione tra gli apprendimenti espliciti e impliciti. Lo studente viene, quindi, stimolato a conoscere gli elementi caratterizzanti il proprio sistema cognitivo e a saperne fare uso.
- Docente: Flavia Santoianni